Mondo

Puigdemont, immunità revocata

Il Parlamento europeo ha tolto l'immunità ai tre eurodeputati catalani Carles Puigdemont, Clara Ponsati e Toni Comin

  • 9 March 2021, 09:31
  • 10 June 2023, 07:11
  • INFO
Puigdemont

Il Parlamento europeo ha revocato l'immunità ai tre eurodeputati catalani Carles Puigdemont, Clara Ponsati e Toni Comin.

Per Puigdemont i sì sono stati 400, 248 i no e 45 gli astenuti. Nei confronti di Ponsati 404 sì, 247 no e 42 astenuti ed infine per Comin 404 sì, 247 no, e 42 astenuti.

La revoca dell'immunità apre la strada ad un nuovo esame da parte della giustizia belga delle richieste di estradizione emesse dalla Spagna contro Puigdemont e Comin che vivono in Belgio. Ponsati invece vive in Scozia, paese che ha sospeso tale esame in attesa della decisione degli eurodeputati.

Le elezioni regionali di febbraio in Catalogna - ricordiamo - si sono concluse con un'altra vittoria del fronte indipendentista.

RG 18.30 del 13.02.2021 Il reportage di Mariangela Paone

ats/joe.p.

Spagna: tolta semilibertà a 7 leader catalani condannati

Un tribunale spagnolo ha revocato il regime di semilibertà concesso dal Governo regionale catalano a sette leader politici separatisti condannati dopo il tentativo di dichiarazione d'indipendenza della Catalogna nel 2017. Lo riportano i media iberici. I sette - tra cui c'è l'ex vicepresidente regionale catalano Oriol Junqueras - potevano uscire dal carcere in orario diurno dal lunedì al giovedì. Dovranno tornare in prigione oggi stesso.

Ti potrebbe interessare