Puigdemont, immunità revocata

Il Parlamento europeo ha tolto l'immunità ai tre eurodeputati catalani Carles Puigdemont, Clara Ponsati e Toni Comin

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Parlamento europeo ha revocato l'immunità ai tre eurodeputati catalani Carles Puigdemont, Clara Ponsati e Toni Comin.

Per Puigdemont i sì sono stati 400, 248 i no e 45 gli astenuti. Nei confronti di Ponsati 404 sì, 247 no e 42 astenuti ed infine per Comin 404 sì, 247 no, e 42 astenuti.

La revoca dell'immunità apre la strada ad un nuovo esame da parte della giustizia belga delle richieste di estradizione emesse dalla Spagna contro Puigdemont e Comin che vivono in Belgio. Ponsati invece vive in Scozia, paese che ha sospeso tale esame in attesa della decisione degli eurodeputati.

Le elezioni regionali di febbraio in Catalogna - ricordiamo - si sono concluse con un'altra vittoria del fronte indipendentista.

ats/joe.p.

Spagna: tolta semilibertà a 7 leader catalani condannati

Un tribunale spagnolo ha revocato il regime di semilibertà concesso dal Governo regionale catalano a sette leader politici separatisti condannati dopo il tentativo di dichiarazione d'indipendenza della Catalogna nel 2017. Lo riportano i media iberici. I sette - tra cui c'è l'ex vicepresidente regionale catalano Oriol Junqueras - potevano uscire dal carcere in orario diurno dal lunedì al giovedì. Dovranno tornare in prigione oggi stesso.

Condividi