Consumi

Salute sotto attacco hacker

Ospedali, attività mediche, apparecchiature diagnostiche e casa farmaceutiche nel mirino del gruppo Orangeworm

  • 24 aprile 2018, 20:12
  • 5 settembre 2023, 14:49
Prese di mira le piattaforme informatiche di aziende e enti legati alle attività mediche

Prese di mira le piattaforme informatiche di aziende e enti legati alle attività mediche

  • Archivio Keystone

Un gruppo di hacker chiamato Orangeworm sta conducendo attacchi informatici diretti a ospedali e strutture sanitarie, arrivando a prendere il controllo dei computer per risonanze e macchine per i raggi X. Lo rivela un rapporto pubblicato sul proprio sito da Symantec, che mette in guardia su quanto sta avvenendo.

I pirati informatici tramite un software malevolo, chiamato Trojan.Kwampirs segnalato già nel 2016, prendono di mira i sistemi Windows soprattutto di imprese basate negli Stati Uniti, ma nel mirino ci sono un po' tutte le nazioni, compresa la Svizzera dove si troverebbe il 2% delle vittime. Quello conosciute comprendono case farmaceutiche, fornitori di soluzioni informatiche, produttori di dispositivi medici e i vari settori collegati.

Il programma è in grado di prendere il controllo del computer infettato e da lì contagiare tutta la rete a cui è connesso. Lo scopo sarebbe lo spionaggio industriale. La vulnerabilità del software dei dispositivi medici è stata sovente denunciata da vari esperti.

Diem/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare