Cronaca

Filippine, firmato uno storico accordo

Governo e ribelli hanno accettato un documento dettagliato sulla situazione di Bangsamoro, territorio rivendicato dalla comunità musulmana

  • 27 March 2014, 12:07
  • 6 June 2023, 12:35
filippine murad ebrahim e benigno aquino 2011 re.jpg

Il leader dei ribelli Murad Ebrahim e il presidente filippino Benigno Aquino III nel 2011

  • REUTERS

Il presidente filippino Benigno Aquino III e il leader del principale movimento separatista musulmano Murad Ebrahim hanno firmato oggi, giovedì, a Manila uno storico accordo di pace per porre fine ad un lungo e sanguinoso periodo di conflitti.

Bangsamoro, territorio eletto patria dai musulmani

Si tratta di un documento dettagliato riguardante Bangsamoro, territorio rivendicato dalla comunità musulmana di Mindanao. Gli islamisti delle Filippine, denominati Moro, hanno eletto la regione, che si trova nel sud del paese, come loro patria.

Negoziati durati diversi mesi

I negoziati tra il movimento dei ribelli e i rappresentanti del Governo sono durati diversi mesi, al termine dei quali il MILF si è impegnato a deporre le armi nel caso in cui alla loro provincia sarà concessa l’autonomia dal resto dell’arcipelago.

Molti ostacoli restano da superare

Ribelli, Governo e osservatori indipendenti hanno tuttavia sottolineato che una pace durevole è lungi dall’essere garantita e che diversi ostacoli devono ancora essere superati da qui alla fine del mandato di Aquino nel 2016.

Gallery audio - Filippine, firmato uno storico accordo

  • Il servizio di Loretta Dal Pozzo

    RSI Cronaca 27.03.2014, 20:51

Alcune cifre

Le filippine contano una popolazione di 100 milioni di abitanti, du cui l’80% è di religione cattolica. Cinque milioni sono di religione musulmana. La ribellione, iniziata negli anni Settanta, ha provocato la morte di circa 150'000 persone, diventando così una delle più lunghe e sanguinose in Asia.

Ti potrebbe interessare