Terra, il nostro pianeta a rischio

Patagonia, Araucania, deserto di Atacama, Sahara e Malta. Viaggio tra ecosistemi in pericolo e popoli che lottano per la loro salvaguardia

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Dalla Patagonia al Mediterraneo, passando per il deserto di Atacama e per quello del Sahara. Da domani a venerdì, con "Oltre la News" andremo in giro per il pianeta, per fare il punto sull'ambiente e sul cambiamento climatico.

Cinque puntate, in cui racconteremo le maggiori sfide ambientali, dal Polo Sud al "Mare nostrum". Le specie più a rischio, come i pinguini di Magellano e i fenicotteri rosa di Atacama. Il legame dei popoli indigeni con la terra e la loro lotta per la salvaguardia dell'ambiente. Dai Mapuche di Araucania, ai Lickan-Antay di Atacama, fino ai Saharawi e alla loro lotta per strappare terra coltivabile al deserto.

Concluderemo il viaggio a Malta, l'arcipelago-Stato in mezzo al Mediterraneo, che da sempre sperimenta gli effetti della carenza d'acqua e del sovrappopolamento. Da qualche tempo, Malta sta diventando un piccolo laboratorio a cielo aperto, per osservare gli effetti che il global warming potrà avere sull'intero continente, nei prossimi anni.

Primo appuntamento domani con i pinguini della Terra del Fuoco. Non mancate!

Red. MM/ Gil.m.

Condividi