Svizzera

Due morti nell’Oberland bernese

Un escursionista 72enne e un alpinista 29enne hanno perso la vita in due incidenti di montagna

  • 5 luglio 2020, 19:18
  • 10 giugno 2023, 02:32
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • keystone
Di: ATS/ludoC

Un escursionista e un alpinista sono morti questo fine settimana nell'Oberland bernese.

Il primo, un 72enne domiciliato nel cantone, ha perso la vita sabato in seguito ad una caduta avvenuta mentre saliva verso il Giferspitz (località Saanen): è precipitato per circa 50 metri nel vuoto. Nonostante gli immediati soccorsi l'uomo è morto sul posto, si legge in un comunicato odierno della polizia cantonale.

Questa mattina un alpinista 29enne è caduto sulla Blüemlsialp. Il giovane era domiciliato nel canton Vaud. Il suo compagno di cordata è stato elitrasportato in ospedale con ferite leggere. Un'inchiesta è stata aperta.

Escursionisti "poco preparati"

Gli escursionisti, spesso, sono poco preparati: è quanto sostiene L'Ufficio prevenzione infortuni (UPI) che proprio oggi ha lanciato una campagna insieme a Sentieri Svizzeri, con un test di valutazione online. Il trekking figura infatti tra le attività sportive più amate in Svizzera ed i sentieri escursionistici sono battuti dal 57% della popolazione, e la tendenza è in aumento, indica un comunicato dell'upi. Aspetto negativo: ogni anno vengono registrati 40 incidenti mortali e 4’000 persone si feriscono gravemente durante un'escursione in montagna, il più delle volte a seguito di una caduta, si legge nella nota.

Notiziario 15.00 del 5.07.2020 Escursionisti "poco preparati"

RSI Info 05.07.2020, 15:11

  • keystone

Ti potrebbe interessare