Svizzera

Sport: un'alternativa al taglio lineare

Il Consiglio Nazionale, nell'ambito degli aiuti concessi ai club colpiti dalla pandemia, vorrebbe rivedere i criteri per ottenere i contributi a fondo perso

  • 27 novembre 2020, 19:43
  • 10 giugno 2023, 06:37

RG 18.30 del 27.11.2020 Il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI New Articles 27.11.2020, 19:07

  • ©Keystone
Di: RG/redMM

Il Consiglio Nazionale, nell'ambito degli aiuti concessi alle società sportive colpite dalla pandemia, vorrebbe rivedere i criteri per ottenere i contributi a fondo perso. In questo senso la commissione preparatoria, accogliendo un emendamento di Fabio Regazzi, propone di non porre più come condizione il taglio lineare del 20% dei salari più alti. Questo per evitare che singoli giocatori, rifiutando la proposta di taglio, possano bloccare gli aiuti federali.

Intervenendo sulla media dei salari anziché tagliare in modo lineare, ci si può però chiedere, non si creeranno disparità favorendo i giocatori maggiormente retribuiti? "E' chiaro che, dovendo ridurre il monte salari del 20%, questo sarà inevitabile, dovendo toccare anche i salari più alti", spiega lo stesso Regazzi alla RSI. "Ma in ogni caso - aggiunge - ogni club, con la sua politica societaria, potrà decidere quale tipo di misure andranno adottate così da rimanere, in ogni caso, sotto la soglia del 20%".

L'omologa commissione degli Stati però la pensa diversamente su questo e altri aspetti. E nelle prossime settimane in aula si annuncia battaglia.

Ti potrebbe interessare