Un terzo elefante dello Zoo di Zurigo è morto a causa di un virus dell'herpes, che provoca emorragie interne e compromette le funzionalità degli organi. Ruwani, una femmina di 5 anni, è deceduta sabato mattina. In meno di un mese erano già morti Usmeh, un maschio di 2 anni, e Omysha, una femmina di 8 anni.
Ruwani in acqua
Il virus dell'herpes degli elefanti è di per sé poco appariscente e non rappresenta un rischio acuto. Quando però si moltiplica in modo massiccio nell'organismo può scatenare la malattia EEHV. Soprattutto nei giovani animali, la malattia porta spesso alla morte, quando la protezione anticorpale della madre si esaurisce e i propri anticorpi non si sono ancora formati. Questo nonostante i trattamenti antivirali ai quali anche Ruwani era stata sottoposta.
Ruwani con la sua famiglia: mamma Farha e nonna Ceyla-Himali (a sinistra)
Dopo i recenti decessi, nel Parco degli elefanti dello Zoo di Zurigo sono rimasti cinque elefanti asiatici, il più giovane dei quali è la 17enne Farha. Il rischio per loro è considerato basso, ma la struttura dovrà rivalutare il futuro del suo parco Kaeng Krachan, riservato a questa specie.