Ticino e Grigioni

Harmos, a "scuola" a 4 anni

Dal 31 agosto anche l'asilo diventa obbligatorio. Bertoli: "Si lavora anche sul problema carenza docenti"

  • 19 giugno 2015, 20:15
  • 7 giugno 2023, 09:55
Da settembre tutti all'asilo a 4 anni

Da settembre tutti all'asilo a 4 anni

  • ©Ti-Press

Il prossimo 31 agosto non solo ricomincerà l’anno scolastico conclusosi oggi, ma si completerà anche un passaggio fondamentale di Harmos: la scuola diventerà infatti obbligatoria a partire dai 4 anni di età.

Il Dipartimento dell’educazione (DECS) non ha però previsto sedi speciali per i giovanissimi che presentano, per esempio, difficoltà di apprendimento. Si punta così a un modello integrativo, per il quale sono in corso dei progetti che permetteranno di “tracciare un percorso il più solido possibile”, in collaborazione con l’Ufficio delle scuole speciali e quello delle scuole comunali, ha dichiarato Manuele Bertoli ai microfoni della RSI.

Il direttore del DECS ha poi anche affrontato l’ormai noto problema della carenza di docenti di scuola elementare: “La ristretta disponibilità durerà ancora due anni”, ma con le misure messe in campo essa potrà essere gestita, anche grazie al fatto che chi opera negli asili potrà procedere, dopo una formazione, anche all’insegnamento elementare. Lo stesso vale per gli studenti al terzo anno del Dipartimento formazione e approfondimento della SUPSI.

CSI/mrj

Ti potrebbe interessare