Ticino e Grigioni

Solcare il lago in modo "green"

Nei cantieri della Navigazione Lago Maggiore di Arona è stato fatto il varo tecnico della prima nave ibrida in Italia

  • 16 gennaio 2020, 17:43
  • 9 giugno 2023, 20:55

Quella nave "verde" nel Lago Maggiore

RSI/sda 16.01.2020, 17:25

Di: sdr

Ha il nome di una pietra preziosa che solcherà il lago Maggiore, Topazio, ne conserva anche le caratteristiche: si tratta della prima motonave ibrida diesel-elettrico in funzione sui laghi italiani con questa massa che giovedì mattina di fronte operai ed autorità ha ricevuto la benedizione ed il varo tecnico, con tanto di bottiglia rotta al primo colpo, prima di toccare per la prima volta il pelo dell’acqua.

Il progetto “green” è stato fortemente voluto e sostenuto dalla Gestione governativa laghi e dal ministero dei trasporti italiano, come ha spiegato il direttore dell’ente, Gian Luca Mantegazza. Aprirà nuove frontiere per quel che riguarda il “percorso verde” che da tempo la Navigazione Lago Maggiore porta avanti, attenti all’ambiente ma guardando nel contempo anche al confort dei clienti, i circa 200 che possono essere ospitati.

Lo scafo di questa imbarcazione è ultimato mentre rimangono lavori da fare all’interno, prima del primo viaggio con a bordo i passeggeri ed i turisti, nella primavera del 2020.

Ti potrebbe interessare