Ticino e Grigioni

Ultima fermata: Como

La novità anticipata a Modem: cambiamenti di orario per il servizio TILO in settembre per ovviare ai disagi denunciati dai pendolari

  • 4 maggio 2018, 13:27
  • 8 giugno 2023, 19:21
Parzialmente soddisfatti i promotori della petizione che denunciava i disagi

Parzialmente soddisfatti i promotori della petizione che denunciava i disagi

  • tipress

La novità è stata annunciata nell'ambito di Modem Evento, il dibattito pubblico organizzato dalla RSI giovedì sera a Chiasso e diffuso venerdì mattina su Rete Uno. Dal 2 settembre i treni TILO S10 S40 e S50 non viaggeranno più sul territorio italiano fino ad Albate Camerlata, ma si fermeranno a Como.

Come spiegato dal direttore TILO Denis Rossi e dal direttore della sezione dello sviluppo territoriale Riccardo de Gottardi questa misura costituisce una risposta ai frequenti disagi registrati dai pendolari del basso Mendrisiotto. Quasi tutti i treni in partenza da Albate arrivano infatti a Chiasso con dei pesanti ritardi a causa di un cantiere, generando degli effetti a cascata sull'intero sistema ferroviario.

Verranno inoltre migliorati i collegamenti diretti fra Milano, Chiasso, Mendrisio e Lugano inserendo nuove coppie di treni Regio Express. Parzialmente soddisfatti i promotori della petizione che denunciava i disagi: per il promotore e municipale di Chiasso Davide Dosi, che ieri sera ha consegnato 2'700 firme ai vertici delle FFS, resta ancora da risolvere il problema dei cambi e dei tempi di attesa troppo lunghi per i passeggeri diretti verso la Svizzera Interna.

Nel corso della serata si è parlato anche del futuro del polo ferroviario e del progetto di stazione comune transfrontaliera, ripreso recentemente dai sindaci di Chiasso e di Como.

Andrea Netzer

La versione integrale del dibattito pubblico:

Ti potrebbe interessare