Cronaca

La neve frena i treni nei Grigioni

Il traffico tra Bergün e Samedan è interrotto a causa del pericolo valanghe, predisposti collegamenti alternativi. Problemi e incidenti sulla rete viaria

  • 23 marzo 2014, 16:29
  • 6 giugno 2023, 14:37
ad_ferrovia_retica_25_02_12_keystone.jpg

La neve ferma i convogli della Ferrovia retica per Samedan

  • KEYSTONE

Il traffico dei treni tra Bergün e Samedan, sulla linea Coira-St. Moritz, è interrotto per il pericolo valanghe. Lo comunica la Ferrovia retica, non precisando quanto dureranno i disagi.

I viaggiatori da Landquart per Samedan utilizzano i treni RegioExpress per Scuol e cambiano a Sagliains per Pontresina. I treni Glacier-Express e Bernina-Express vengono dirottati via Vereina.

Incidenti e disagi sulle strade

All'evoluzione meteo sono da ricondurre anche disagi e incidenti sulle strade. Poco dopo le 13.00, il tratto fra Lagalp e San Carlo della strada del Bernina è stato chiuso al traffico per ragioni di sicurezza.

Una dozzina gli incidenti segnalati - ma unicamente con danni materiali e senza ferimenti - per via di veicoli scivolati sul manto stradale innevato. In un caso, una vettura è entrata in collisione con un veicolo spazzaneve.

Le intense nevicate hanno imposto durante la mattinata la chiusura alla circolazione del passo dello Julier, del tratto stradale fra Sils Maria e il Maloja e di quello fra Vinadi e Samnaun.

Red. MM/Da.Pa.

Ti potrebbe interessare