Tech&Scienza

Climate change: è pure peggio...

Secondo uno studio zurighese l'impatto del cambiamento climatico sulla scomparsa di specie è stato sottovalutato: non si è calcolato l'effetto domino

  • 28 maggio 2019, 19:24
  • 9 giugno 2023, 11:56
Greta Thunberg, paladina della lotta per il clima

Greta Thunberg, paladina della lotta per il clima

  • reuters

Il cambiamento climatico è una delle cause principali della scomparsa di specie a livello mondiale. Il suo impatto sulla biodiversità potrebbe essere stato persino sottovalutato, secondo uno studio zurighese che evoca un effetto domino.

Su circa otto milioni di specie, tra le 500'000 e un milione sono minacciate di estinzione, aveva indicato all'inizio di maggio la Piattaforma intergovernativa scientifica e politica sulla biodiversità e i sistemi ecosistemici. Una specie su otto potrebbe sparire nei prossimi decenni.

I modelli climatici utilizzati finora per prevedere il destino di certe specie sono insufficienti, avvertono ricercatori dell'Università di Zurigo (UZH) in un comunicato. Le specie formano una grande rete di interdipendenze e la scomparsa di una di loro può provocare la perdita di altre per effetto domino. Gli specialisti parlano in questo caso di coestinzione.

L'équipe ha cercato di stimare l'ampiezza di tale effetto su piante da fiore e insetti pronubi. Ne risulta che ben più specie sono minacciate di estinzione di quanto si pensasse.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare