Un'équipe di scienziati della Technische Universität di Dortmund ha messo a punto un algoritmo di intelligenza artificiale per simulare il mondiale di calcio e prevedere quale sarà la squadra vincitrice. Il risultato? La Spagna è data come favorita, con il 17,8% di probabilità di vittoria, ma è tallonata dalla Germania: tutto dipende dal risultato degli ottavi. La Svizzera invece si piazza al 10mo posto con il 2,2%.

La Coppa del Mondo degli oracoli
RSI Nouvo 16.06.2018, 11:00
"La Spagna", spiegano gli autori, "è data come favorita rispetto alla Germania soprattutto perché quest'ultima, per via della struttura dei gironi, ha una probabilità più alta di uscire agli ottavi". Se però entrambe le squadre arrivano ai quarti, la situazione cambia: Germania sul tetto del mondo e Spagna a casa.
Le probabilità di vittoria per ogni squadra
Lo studio è servito a comparare l'efficacia di tre diversi sistemi di calcolo delle probabilità (“poisson regression model”, “random forest” e “ranking method"), e ha utilizzato i dati relativi ai 4 mondiali di calcio dal 2002 al 2014 creando 100'000 simulazioni al computer dell’intero campionato.
Bleff