Voceanimale

Isabel e Victor due leoni unici

I due felini nati in Sud Africa sono i primi al mondo ad essere stati concepiti con l'inseminazione in vitro

  • 30 settembre 2018, 18:56
  • 9 giugno 2023, 01:01
I due leoncini nati in vitro a Pretoria

I due leoncini nati in vitro a Pretoria

  • keystone/ap

Nulla ma proprio nulla, anche osservandoli da vicino, li distingue dagli altri due leoncini nati recentemente a Pretoria, in Sud Africa. Tuttavia i due animali sono unici al mondo in quanto si tratta dei primi leoncini nati per inseminazione artificiale. I due felini, una femmina battezzata Isabel e un maschio chiamato Victor “sono in piena forma e si comportano esattamente come i loro simili nati normalmente”, ha affermato Andre Ganswindt, direttore dell’Istituto di ricerca sui mammiferi di Pretoria.

I due leoncini nati in vitro

I due leoncini nati in vitro

  • Photos: Willi Jacobs, sito Università pretoria

Il lieto evento è avvenuto a fine agosto dopo 18 mesi di intese ricerche scientifiche e “abbiamo avuto la fortuna di vedere concludere a buon fine il nostro esperimento”, ha aggiunto Ganswindt. La fecondazione vera e propria in vitro (operazione che comunque non ha mancato di sollevare perplessità tra alcune ONG) è avvenuta in un laboratorio di Ukutula nella provincia sudafricana del Nord-Ovest. Ganswindt spera di poter ripeterla al più presto e se “le nostre ricerche potranno fungere da base per inseminazioni artificiali più regolari, anche da parte di altre équipes si potranno aumentare le colonie di leoni in tutti i luoghi in cui la specie è minacciata d’estinzione”.

A livello mondiale, le popolazioni di leoni sono precipitate del 43% negli ultimi 20 anni e l’Unione internazionale per la protezione della natura ha classificato il grande felino tra le specie vulnerabili.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare