Anziani pensione
Modem

In pensione sì, ma più tardi

I Giovani Liberali Radicali vorrebbero innalzare l’età del pensionamento

  • Keystone
  • 6.6.2023
  • 30 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie
  • INFO

Il Consiglio nazionale ha speso diverse ore per dibattere dell’iniziativa popolare sulle pensioni, inoltrata due anni fa dai Giovani Liberali Radicali svizzeri. Un’iniziativa che chiede, in una prima tappa, di portare l’età di pensionamento a 66 anni per donne e uomini. Successivamente questo limite andrà calcolato tenendo conto della speranza di vita media, con possibili ulteriori aumenti dell’età di pensionamento.

Un tema politicamente molto delicato, anche perché la popolazione svizzera si è appena espressa sul futuro dell’AVS, nel settembre scorso, decidendo di portare a 65 anni, anche per le donne, l’età della cosiddetta “meritata quiescenza”. Per gli iniziativisti questa riforma permetterebbe di migliorare la stabilità finanziaria del primo pilastro, per la maggioranza del Consiglio nazionale era preferibile invece prendersi una pausa, dopo la votazione popolare dell’anno scorso, l'abbassamento del tasso di conversione del secondo pilastro dal 6,8 al 6,0%, deciso nella scorsa sessione ma l'UDC, all'ultimo momento ha preferito non aspettare la prossima riforma dell’AVS, che il Consiglio federale è chiamato a presentare entro la fine del 2026. Con 93 voti a 92 e un'astensione, il Consiglio nazionale ha infatti chiesto, alla Commissione preparatoria, di presentare un controprogetto indiretto all'iniziativa "Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)".

Quando andare in pensione, dunque, in un Paese in cui si vive sempre più a lungo ma in cui sono soprattutto i benestanti a invecchiare in buone condizioni finanziarie e di salute?

Questo uno degli interrogativi generati dall’iniziativa che discuteremo con:

  • Alessandra Gianella, iniziativista e capogruppo del PLR nel Gran Consiglio ticinese;

  • Greta Gysin, consigliera nazionale dei Verdi, TI;

  • Fabio Regazzi, consigliere nazionale del Centro, TI.

Modem su Rete Uno alle 08:30, in replica su Rete Due alle 18:30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app RSINews e RSIPlay.

Scopri la serie