PODCAST_modem.jpg
Modem

Sudan: lotta fra generali, lotta generale

Il paese alle prese con una nuova guerra fratricida

  • 19.04.2023
  • 29 min
Scarica

Nel paese che nella sua storia ha costruito più piramidi dell'Egitto, oggi si combatte una nuova guerra fratricida, fra due ex alleati.

Un conflitto che vede opposti il capo del consiglio sovrano che guida il Sudan -Abdel Fattah Al Burhan- e i paramilitari guidati dal suo ormai ex vicepresidente Mohamed Hamdan Dagalo.

Un attrito riconducibile da un lato alla volontà di inglobare nelle forze armate regolari gli uomini delle Forze di sostegno rapido, dall'altro a lotte di potere in un paese ricco di risorse che le forze militari vogliono continuare a controllare.

I due signori erano impegnati in negoziati per il ritorno alla democrazia, costretti in questo dalla comunità internazionale che ha più volte invitato le parti ad un cessate il fuoco, senza successo.

Modem tenta di capirne di più con l'aiuto dei suoi ospiti:

  • MATTEO FRASCHINI KOFFI – collaboratore RSI dall’Africa

  • IRENE PANOZZO – esperta di Sudan, già consigliera politica per l’Unione europea per il il Corno d’Africa

  • GIORGIO MUSSO – professore di Storia e istituzioni dell’Africa all’Università di Genova

Modem su Rete Uno alle 08:30, in replica su Rete Due alle 18:30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app RSINews e RSIPlay

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare