567807160_highres.jpg
Modem

Turchia: è ballottaggio!

Primi commenti sulle elezioni presidenziali e legislative in Turchia

  • keystone
  • 15 maggio 2023, 08:30
  • 30 min
  • Turchia: è ballottaggio!

    Primi commenti sulle elezioni presidenziali e legislative in Turchia

Quella che si sveglia stamane è una Turchia diversa? L'esito delle elezioni presidenziali è una svolta per il destino del paese? Al termine di una lunga notte di lavoro lo spoglio dei voti ha decretato che ci sarà bisogno anche di un secondo turno per decretare il vincitore di una contesa che i sondaggi davano in sostanziale parità. E in caso di vittoria (dopo il ballottaggio del 28 maggio) lo sfidante Kemal Kilicdaroglu sarà in grado di mantenere salde le intese tra i sei partiti che compongono la sua coalizione? E la questione Curda che ruolo avrà? Come cambierà la posizione della Turchia nello scacchiere internazionale – vedasi rapporti con Mosca, con Washington e con Bruxelles? E sul piano interno come risollevare un’economia in pesante recessione?

Tante domande a cui cercheremo di dare risposta nella puntata di Modem guardando innanzitutto ai risultati giunti in redazione. Lo facciamo con:

Filippo Cicciù, collaboratore RSI dalla Turchia;

Valeria Giannotta, già docente di Relazioni Internazionali all'Università di Ankara, oggi direttrice scientifica dell’Osservatorio Turchia del Centro di Studi di Politica internazionale;

Marta Ottaviani, giornalista e scrittrice specializzata sulla Turchia.

Modem su Rete Uno alle 08:30, in replica su Rete Due alle 18:30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app RSINews e RSIPlay.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare