Un tentativo di "invasione" della stazione di Montparnasse, a Parigi, è avvenuto lunedì da parte di un gruppo di circa 200 ferrovieri francesi che da due mesi ormai sono in agitazione contro la riforma del settore voluta da Emmanuel Macron. I manifestanti, aderenti al sindacato "Sud-Rail", sono stati respinti dalla polizia, in qualche caso anche in modo molto perentorio.
Inizialmente sorpresi dall'azione improvvisa dei tanti “cheminots”, che ha causato un'ondata di panico tra i passeggeri alla stazione, i poliziotti sono intervenuti usando pure i manganelli. Alcuni manifestanti hanno cercato di evitare l'espulsione distendendosi sul pavimento della stazione.
Lo sciopero delle ferrovie francesi è entrato la settimana scorsa nel suo secondo mese consecutivo. Nelle scorse ore il premier Edouard Philippe ha ricevuto i sindacati, ribadendo che il testo non sarà cambiato nei suoi tre capitoli principali ma che qualche modifica può essere ipotizzata. I sindacati hanno lasciato la riunione confermando lo sciopero.
ANSA/AFP/EnCa