Economia e Finanza

Elettrica sotto la lente

Test Drive - Nissan Leaf, un'auto da scoprire

  • 20.05.2014, 16:25
  • 06.06.2023, 18:00
Nissan Leaf.jpg

Meglio chiarire subito un fatto. Per spostarsi quotidianamente in Ticino con un'auto elettrica occorre una grande motivazione personale. Perché non sempre le colonnine di ricarica combaciano con la destinazione voluta. Perché anche quando se ne trova una a portata di mano, potrebbe essere occupata. Perché l’autonomia messa a disposizione di una vettura che sta avendo un certo successo a livello europeo come Nissan Leaf potrebbe non coincidere con le distanze che si percorrono ogni giorno. Perché i tempi di ricarica, salvo qualche virtuose eccezioni di cui diremo, possono essere molto lunghi. Perché l’operazione di collegamento fra presa e vettura, svolta magari sotto una pioggia gelida e battente, può essere poco piacevole.

Gallery - Nissan Leaf

Ma premettendo il fatto che si sceglie una vettura elettrica se i criteri ai quali deve rispondere sono tutti rispettati, allora l’esperienza è da giudicare in modo positivo. Perché viaggiare a batteria con un’auto vera, con cinque veri posti, con un bagagliaio adeguato, un confort e una tenuta paragonabile alle altre vetture, è una bella sensazione. E con la Nissan Leaf tutto questo è possibile.

Certo, i 200 km di autonomia promessi sulla carta sono difficilmente realizzabili. Nel nostro test ci siamo imposti di guidare esattamente come su qualsiasi altra auto. E quindi rigorosamente a 120 km/h in autostrada, per esempio. Ciò che fa restringere in modo drammaticamente rapido il raggio di azione prima di dover ricaricare. E poi non ci siamo fatti mancare nulla: per esempio le nevicate della seconda parte dell’inverno. Il freddo ha messo a dura prova l’autonomia delle batterie che devono sempre tenute alla temperatura ideale, anche a vettura ferma. E naturalmente fari sempre accesi, sbrinatore, tergicristalli, riscaldamento. Tutto ha contribuito a portare l’autonomia reale attorno ai 60-70 km, prima di finire “in riserva”. Nel contempo abbiamo apprezzato la fruibilità della vettura. Abbiamo scoperto l’esistenza di rare colonnine di nuova generazione che permettono, nel tempo di una spesa settimanale, di ripartire con gli accumulatori pieni. Altrimenti occorrono non meno di 4 ore per una ricarica a una presa domestica di amperaggio adeguato.

La Leaf è dotata di entrambe le spine: standard e “turbo”. Con il motore da 80 kW (109 CV) è capace di raggiungere i 144 km/h mentre nell’abitacolo si apprezza il silenzio da ammiraglia e anche sul fronte della dotazione tecnologica e di sicurezza la Nissan a emissioni zero offre molto.
Il prezzo base è di 27'990 franchi (sono tre i livelli di allestimento); va aggiunto il costo per il noleggio delle batterie, da 95 franchi al mese a secondo del chilometraggio previsto.

Antonio Civile

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare