Ambiente e consumi

Le star del mese: febbraio

Sta a noi consumatori fare la differenza, impariamo a fare la spesa consapevolmente

  • 31 January, 07:00
  • FOOD
verdura febbraio
  • iStock
Di: Emma Berger

Frutta, verdura e pesce di stagione per la spesa consapevole di febbraio: sta a noi consumatori fare la differenza. Il nostro aiuto all’ambiente passa anche da ciò che mettiamo in tavola! In più, ciò che è di stagione è più buono, ricco di nutrienti e di principi attivi benefici per la salute.
Insieme alle “star” della spesa, troverete un calendario di tutti gli eventi gastronomici del territorio per grandi festeggiamenti a suon di buon cibo, vino e birra.

Cosa ci sarà su RSI Food

Il primo mese dell’anno è passato ed eccoci varcare la soglia del mese in cui ci rendiamo conto se siamo al passo con i buoni propositi fissati a gennaio. Se la risposta è negativa, poco importa, perché chi pensa a febbraio pensa al Carnevale, con quella voglia di leggerezza, divertimento e tanto buon cibo capace di mettere da parte ogni senso di colpa, almeno per qualche giorno... Inoltre, un po’ in ritardo e timidamente, la neve è arrivata. Quindi sciatori, ciaspolatori e amanti della montagna, è il vostro momento!
Siccome la verdura di febbraio non è necessariamente quella che siamo abituati a cucinare, questo mese è l’occasione perfetta per cimentarsi in combinazioni inusuali di ortaggi e scoprire nuovi gusti. Rircordate: sperimentare in cucina è bello.

Quello che troverete su RSI Food questo mese sarà legato al Carnevale, con un’attenzione particolare alle feste ticinesi e alle loro storie, curiosità, tradizioni e naturalmente piatti tipici che raccontano territori e soprattutto saperi popolari che vivono grazie alle persone che ogni anno si impegnano, divertendosi, a rendere così famoso il nostro carnevale e a regalarci momenti di vera festa popolare. Preparatevi a tante curiosità! Chiacchiere, frittelle, bigné, risotti, polenta, maccheroni saranno di certo tra i protagonisti di questo mese!

Tortelli di carnevale

RSI Shared Content DME 23.01.2024, 16:27

Bagordi, però, non significa dimenticarsi della salute: come ricordiamo sempre, la misurazione e l’evitare le eccessive privazioni sono il primo modo per stare bene con noi stessi e il nostro corpo. Per questo, le nostre nutrizioniste ed esperte si focalizzeranno anche sul carnevale in ottica salutare, con consigli sull’inevitabile “hangover” da carnevale, ma anche approfondimenti sugli zuccheri nella nostra dieta.
Come al solito non mancheranno approfondimenti di attualità, perché il mondo del cibo è sempre pieno di sorprese e connessioni, nuove tematiche, discussioni, storie e volti. Saranno proprio le storie di personaggi attivi nel mondo agroalimentare e gastronomico locale ad animare RSI Food, anche grazie alla collaborazione di TICINO A TE, progetto coordinato dal CENTRO DI COMPETENZE AGROALIMENTARI TICINO (CCAT) su incarico del Cantone e senza scopo di lucro per promuove la messa in rete di produttori e prodotti del territorio.

La spesa: verdura, ortaggi, frutta e pesce di stagione

ortaggi appartenenti alla famiglia delle crucifere come cabis bianco e rosso, cavolo cinese, rapa gialla (o cavolo navone), cavolo nero e riccio, verza e rapa autunnale. Ci sono poi barbabietole, le cui foglie si possono consumare come le coste, carote e carote gialle, patate dolci, pastinaca, scorzonera, sedano rapa e topinambur. Per quanto riguarda le insalate troviamo la rucola, la cicoria pan di zucchero, cicorino rosso (o “palla rossa” o “trevisano”), formentino, lattuga cappuccio e indivia belga. Il carciofo è un altro ingrediente che accompagna bene la spesa di questo periodo, seppur di importazione, qualche sfizio con questo ortaggio ce lo possiamo togliere, anche per le grandi proprietà nutritive di cui gode – oltre a quelle del gusto!

si trovano a febbraio alcune varietà di mele (Braeburn, Gala, Golden, Jazz, Jonagold) e di pere (Gute Luise, Kaiser), continuano i kiwi e si aggiunge in questo mese il pompelmo (di importazione).

per quanto riguarda il pesce dei nostri laghi, troviamo principalmente coregone, ma anche trota, luccio, pesce persico e, ultimo ma non per importanza, il lucioperca. Tra i pesci, molluschi e crostacei di stagione d’acqua salata troviamo invece alice, sardina, sgombro, sogliola, spigola, calamaretto, dentice, mazzancolla, ricciola, rombo, seppia, triglia.

Eventi gastronomici da non perdere

Nella Svizzera italiana

Carnevale di Lingera – Roveredo
Da mercoledì 31 gennaio a domenica 4 febbraio
Altro carnevale di rito è quello della Lingera, che con la sua maccheronata e risottata ci invoglia ancora di più ad andarci.
Per info: lingera.ch

Rabadan – Bellinzona
Da giovedì 8 febbraio a martedì 13 febbraio
L’edizione n° 161 del Carnevale Rabadan vi aspetta con cortei, carri, gruppi e guggen… concerti e musica dal vivo al capannone… Pranzi, aperitivi e cene a tema durante le serate. Non mancheranno nemmeno la festa dei bambini e il Rabathlon del lunedì, così come la famosa e tanto attesa risottata del martedì grasso.
Per info: rabadan.ch

Carnevale con risotto - Ascona
Martedì 13 febbraio
Ad Ascona il Carnevale viene festeggiato il martedì grasso sul magnifico lungolago, in Piazza G. Motta. Alla festa più divertente dell’anno viene offerto un pranzo con risotto e luganighe a tutti. 
Per info: info@ascona-locarno.com

Carnevale di Biasca
Da mercoledì 14 febbraio a domenica 18 febbraio

Carnevale Tesserete
Da giovedì 15 febbraio a sabato 17 febbraio

Noi vi abbiamo proposto qualche carnevale nelle diverse regioni, ma per tutti gli altri carnevali presenti nella Svizzera italiana: www.carnevali.ch

Nel resto della Svizzera

Rallye du Goût - Châteaux-d’OEx
17 febbraio
Muniti di ciaspole, prendete il via della nostra passeggiata notturna dalla sala Landi, attraverso il bosco di Ramaclé fino alle rive della Sarine dove si trova il famoso ponte di Turrian! Durante la passeggiata, i produttori della regione vi aspettano per condividere con voi i loro prodotti, il loro know-how e la loro passione! Avrete la possibilità di assaggiare specialità di formaggio, salumi, insaccati, miele regionale, vini, sciroppi... ecc. La passeggiata si conclude nel modo più bello all’interno della sala Landi. Tornati al caldo, potrete sedervi e riscaldarvi con una zuppa calda, in un’atmosfera musicale.
Per info: www.chateau-doex.ch

Carnevale di Basilea - Basilea
Dal 19 al 21 febbraio
Il Carnevale di Basilea fa parte dell’identità della città, è considerato il fulcro della sua forza creativa e rende possibili tre giorni in cui l’ordine «normale» delle cose è sospeso. La sua unicità e la sua qualità hanno fatto sì che il più grande Carnevale della Svizzera diventasse patrimonio culturale immateriale mondiale dell’UNESCO. 
Per info: www.basel.com

Fonti:
Inverno, Vita e cucina di stagione; Slow Food Editore, 2020.
La mia cucina con le verdure autunnali e invernali; Meret Bissegger, Edizioni Casagrande, 2014.
gemuese.ch
contadinisvizzeri.ch
ticino.ch
carnevali.ch

Correlati

Ti potrebbe interessare