L'Ucraina ci prova, ci crede e spera, ma esce sconfitta dall'ultima sfida del gruppo D e saluta così il suo Europeo, nonostante una prestazione tutta grinta e cuore. A dare il grande dispiacere a Shevchenko e compagni è stato proprio l'uomo più atteso di questa sfida, Wayne Rooney, all'esordio nel torneo dopo i due turni di squalifica. Suo infatti il gol partita al 48', grazie al quale l'Inghilterra può festeggiare la qualificazione ai quarti di finale, dove affronterà l'Italia domenica 24 giugno.
I padroni di casa avevano iniziato la contesa in modo più propositivo, senza tuttavia riuscire a creare grosse occasioni da rete. La prima è finita sulla testa di Gusev al 22', ma la conclusione ha solo sfiorato la traversa. Ai britannici ci sono voluti invece 28' per farsi vedere per la prima volta timidamente davanti a Pilatov.
Nella ripresa la sfida è diventata più vivace, grazie anche al sigillo dei Three Lions, con diversi tentativi da una parte e dall'altra. Clamoroso al 62' il gol non concesso alla squadra Blokhin, con il tiro di Devic, deviato da Hart, che aveva superato la linea di porta prima del tentativo di salvataggio in extremis di Terry. Il giudice di porta non ha però convalidato la realizzazione e così si è rimasti sull'1-0. Nemmeno l'entrata di Sheva al 70' ha più portato gli effetti sperati.
Gallery audio - Rooney subito decisivo, Ucraina out
Contenuto audio
L'intervista a Joe Hart
RSI Sport 20.06.2012, 09:36
L'intervista a Andriy Shevchenko
RSI Sport 20.06.2012, 19:46
Gallery video - Rooney subito decisivo, Ucraina out
La partita in immagini
Gallery image - Rooney subito decisivo, Ucraina out
Inghilterra - Ucraina 1-0 (0-0)
Donetsk: 48'000 spettatori. Arbitro: Kassai/HUN
Rete: 48' Rooney.
Inghilterra : Hart; G.Johnson, Terry, Lescott, A.Cole; Milner (68' Walcott), Gerrard, Parker, Young; Rooney (87' Oxlade-Chamberlain), Welbeck (82' Carroll).
Ucraina : Pyatov; Gusev, Chatscheridi, Rakitsky, Selin; Jarmolenko, Tymoschuk, Konoplianka; Garmash (78' Nazarenko); Devic (70' Shevchenko), Milevskiy (77' Butko).