Il film “12 anni schiavo” diretto dal britannico Steven McQueen ha vinto il premio come miglior film ai Bafta (British Academy Film Award), mentre Chiwetel Ehjiofor si è imposto come miglior attore protagonista per il ruolo nella stessa pellicola.
A fare incetta di premi a Londra è stato però “Gravity”, l'avventura spaziale in 3D con George Clooney e Sandra Bullock, che ha trionfato come “miglior film britannico”, oltre che per regia, musica, suono ed effetti visivi.
“La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino è stato ritenuto il miglior film straniero, mentre ad un altro film britannico, “Philomena”, interpretato da Judi Dench e Steve Coogan è andato il premio per la migliore sceneggiatura non originale.
In gara c'erano pure le principali pellicole della stagione americana, da “American Hustle”, che ha vinto per la migliore sceneggiatura originale e per il quale a Jennifer Lawrence è andato il Bafta come miglior attrice non protagonista, a “Blue Jasmine” di Woody Allen, per il quale Cate Blanchett ha vinto il premio come migliore attrice protagonista.
ANSA/Reuters/EnCa