Si è spento nella notte nella sua casa romana il decano dei critici cinematografici italiani e presidente dell’Accademia del Cinema Italiano (che attribuisce i “David di Donatello”), Gian Luigi Rondi, personalità di spicco della cultura internazionale che fu anche presidente della giuria al Festival del Film Locarno 1988.
Rondi nacque a Tirano, in provincia di Sondrio, il 10 dicembre 1921, ma si trasferì presto a Genova e poi a Roma, dove cominciò a muovere i primi passi nel giornalismo nel 1946 scrivendo per il quotidiano “Il Tempo”; nel '49 diventò membro della giuria della Mostra del Cinema di Venezia.
Per decenni ha svolto l'attività di critico e saggista e quella di docente universitario, insegnando storia del cinema italiano all'Università per Stranieri di Perugia e all'Università Cattolica di Milano e storia ed estetica del cinema alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il giornalista fu nominato pure Cavaliere della Repubblica Italiana e gli fu attribuita la Legion d’Onore di Francia.
ANSA/EnCa