Un SUV di grandi dimensioni con 400 CV di potenza complessiva, 640 Nm di coppia massima, ed emissioni contenute in 64 g/km e consumi di 2,7 litri ogni 100 km? Praticamente un'utilitaria. È quanto promette Volvo con la nuova XC90 T8.
È in grado di accelerare da 0 a 100km/h in 6,1 secondi, erogando tutta la potenza che gli automobilisti ormai si aspettano di trovare in un SUV Volvo. Ma oltre alla potenza c'è tanta tecnologia.
Analogamente alla V60 D6 (ibrida) si può scegliere fra modalità di trazione appunto ibrida, puramente elettrica (40 km di autonomia) e power (per sfruttare al massimo le capacità della vettura). Inoltre si può attivare la trazione integrale AWD proprio grazie alla presenza del motore elettrico posteriore, senza necessità di realizzare un collegamento della trasmissione che parte dall'anteriore. Il tutto abbinato al cambio automatico a 8 rapporti. Il motore a benzina è una versione adattata del 4 cilindri Drive-e, dotato di sovralimentazione e turbocompressore che da solo è in grado di sviluppare 318 CV. Tutta questa tecnologia ha il suo prezzo. La T8 è in listino da 99'900 franchi.
Antonio Civile
Volvo XC90 T8