Basta con la politica dello struzzo: i partiti devono prendere posizione sull'Europa. È quanto chiede il presidente dell'Associazione svizzera dei banchieri, Patrick Odier, dalle colonne della SonntagsZeitung. Nell’intervista sostiene la necessità di rivotare sulla libera circolazione per chiarire la situazione criticando la politica che non vuole affrontare il dibattito prima delle elezioni federali di ottobre.
La nuova consultazione dopo quella del 9 febbraio 2014, secondo il banchiere ginevrino, dovrà dare soluzioni e risposte alle angosce della popolazione in materia di immigrazione.
Per Patrick Odier l’atteggiamento delle forze politiche è irresponsabile. La situazione di stallo attuale è catastrofica per le banche, ha dichiarato. "Finché i politici non faranno proposte concrete, per noi i negoziati sono praticamente impossibili", ha spiegato il presidente del settore che cerca da tempo un migliore accesso ai mercati finanziari europei. La situazione si è però bloccata da quando il popolo ha approvato l'iniziativa dell'UDC contro l'immigrazione di massa.
Diem/ATS