Economia e Finanza

UE, nuove sanzioni contro la Siria

Alti ufficiali siriani disertano e fuggono in Turchia

  • 25.06.2012, 12:49
  • 06.06.2023, 11:09
Cartina aereo turco, TV siriana, 23.6.2012, Ky_.jpg

I ministri degli esteri della UE hanno approvato stamane in Lussemburgo un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Siria. Ne ha dato notizia il Consiglio.

Si tratta della 16ma serie di sanzioni decisa dall'Unione europea contro il regime di Bashar al Assad e rappresenta la risposta di Bruxelles all'abbattimento venerdì di un aereo militare turco da parte delle forze armate siriane. Secondo le prime informazioni filtrate da fonti diplomatiche sono state aggiunte 6 società ed una persona alla lista dei beni congelati e delle persone a cui verrà negato il visto d'entrata nell'UE oltre ad un rafforzamento dell'embargo sulla vendita di armi alla Siria.

Diserzioni eccellenti

In queste concitate ore la tv turca ha annunciato l'arrivo in Turchia di 1 generale, 2 colonnelli, 2 maggiori, 1 tenente e 33 soldati siriani che hanno disertato. Secondo la CNN oltre ai militari avrebbero raggiunto la Turchia anche diversi familiari. Oggi il governo di Ankara tiene una seduta speciale sull'abbattimento del Phantom da parte siriana.

Il CICR tenta ancora di entrare ad Homs

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) tenta ancora di entrare a Homs in Siria per evacuare i feriti e le persone vulnerabili intrappolate dagli scontri: "Stiamo compiendo oggi nuovi passi in tal senso ma abbiamo bisogno di un accordo inequivocabile delle parti", ha detto oggi a Ginevra il presidente del CICR, Jakob Kellenberger.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare