Nuovi rimpatri di attivisti della Global Sumud Flotilla: altri 171 membri della missione umanitaria, bloccata mentre tentava di raggiungere le coste di Gaza per portarvi aiuti, sono stati espulsi da Israele verso la Grecia e la Slovacchia.
Lo ha reso noto, con un post su X, il Ministero degli esteri israeliano nel primo pomeriggio di oggi, lunedì. Fra i rimpatriati, figura anche la militante svedese Greta Thunberg, già icona del movimento d’azione globale per il clima.
Sempre nelle ultime ore si è appreso che è stata invece presentata una richiesta di proroga d’arresto, per 7 giorni, a carico di Reyes Rigo Cerviella. L’attivista iberica, che si trova nel penitenziario di Ketziot, aveva ieri sera dato un morso ad un’operatrice sanitaria del servizio carcerario.
Intanto il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha reso noto che non ci sono connazionali espulsi nella giornata odierna: 10 cittadini svizzeri restano quindi detenuti nel carcere, che si trova nel sud dello Stato ebraico. “Il DFAE continua ad adoperarsi per il loro rimpatrio”, ha assicurato una fonte del Dipartimento.
Complessivamente, 19 attivisti elvetici facevano parte della flottiglia umanitaria. Nove di loro sono già rientrati nella Confederazione la scorsa fine settimana.

Il ritorno della Flotilla
Telegiornale 05.10.2025, 20:00