Mondo

Raggiunto un cessate il fuoco incondizionato tra Thailandia e Cambogia

La tregua è stata concordata in Malaysia, dove si sono incontrati i rappresentanti dei due paesi

  • Oggi, 12:26
  • Oggi, 16:40
670836370_highres.jpg

Il Primo Ministro della Cambogia Hun Manet, a sinistra, e il Primo Ministro ad interim della Thailandia Phumtham Wechayachai, a destra, si stringono la mano. Al centro, il Primo Ministro della Malaysia Anwar Ibrahim.

  • Keystone
Di: Agenzie/Red. RSI Info 

La Thailandia e la Cambogia hanno concordato lunedì un cessate il fuoco “incondizionato” a partire dalla mezzanotte, ha annunciato il primo Ministro malaysiano Anwar Ibrahim al termine dei colloqui fra le parti organizzati in Malaysia.

“La Cambogia e la Thailandia hanno raggiunto un accordo comune per un cessate il fuoco immediato e incondizionato che entrerà in vigore a mezzanotte del 28 luglio 2025, questa sera”, ha dichiarato il premier.

I due Paesi vicini del sud-est asiatico, mete ambite da milioni di turisti stranieri, sono stati coinvolti negli ultimi giorni nel loro più sanguinoso conflitto degli ultimi anni, con almeno 34 morti accertati e oltre 200’000 sfollati. Le operazioni militari sono scattate poiché Thailandia e Cambogia condividono un confine lungo 800 chilometri, con ampi tratti contesi. La tensione era aumentata dopo l’uccisione di un soldato cambogiano durante un breve scontro alla fine di maggio.

00:41

Nuovi scontri fra Thailandia e Cambogia

Telegiornale 27.07.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare