Samy ha traslocato. Parliamo di un pitone di più di 5 metri e di 80 chili di peso che si è appena trasferito allo Zoo de la Garenne di Le Vaud. Vent’anni fa era stato trasportato illegalmente in Svizzera dal Vietnam da un ragazzo che l’aveva nascosto sotto i vestiti.
Il piccolo animale era stato scoperto dai doganieri. Il ragazzo e sua madre hanno potuto tenerlo dopo aver pagato una multa e se ne sono occupati per 4 lustri.
Dovendo trasferirsi quest’anno, non è stato più possibile per la donna tenere il serpente che occupava una stanza della sua casa. Alla Garenne, dove rimarrà un anno per poi spostarsi allo zoo di Saint-Cergue (dove stanno cominciando a costruirgli un terrario), Samy avrà un vicino decisamente meno esotico, una vipera aspis, lunga 40 centimetri.
Per quello che riguarda il cibo, Samy avrà diritto a circa due polli al mesi. "I pitoni sono animali che si spostano poco e immagazzinano i grassi", spiega il veterinario dello zoo, "in natura possono raggiungere anche gli 8 metri e ingoiare con facilità un'antilope".
ats/ZZ