I piccioni stanno proliferando e imbrattando la città vecchia di Delémont, nel canton Giura, ma è difficile scoprire dove vivono. La ditta Sauvain Désinfection ha quindi sviluppato un drone, munito di videocamera per scovare gli habitat di questi pennuti.
Il titolare Patrick Sauvain ha guidato le telecamere della RSI negli spazi prediletti dai piccioni. In un vicolo strettissimo, ad esempio, gli escrementi si ammassano mentre i volatili ci scrutano beffardi e oltretutto si moltiplicano. Ora che il drone li ha scovati si sa però come scacciarli.
“Si installano delle reti che bloccheranno l’accesso dei volatili alle viuzze storiche come questa. – spiega Patrick Sauvain - I piccioni non potranno nidificare, non potranno moltiplicarsi e dunque andranno via”.
Salendo sul campanile della chiesa lo specialista riesce a valutare ancora meglio un problema che il comune di vuole assolutamente risolvere. “Gli abitanti si lamentano spesso dei piccioni che rovinano gli edifici e causano problemi di igiene. – racconta Valentine Heimann, responsabile del dicastero paesaggio e natura - I loro escrementi oltre a sporcare, contengono delle polveri che possono causare delle malattie a chi le respira”.
I piccioni della capitale giurassiana in ogni caso non sembrano avere troppa paura di farsi filmare dal drone della Sauvain Désinfection.