Svizzera

Croce Rossa, Pierre Krähenbühl nuovo direttore

Lo svizzero, già alla carica dell’UNRWA e attuale segretario generale dell’Assemblea del CICR, succederà a Robert Mardini

  • 22 dicembre 2023, 12:05
  • 22 dicembre 2023, 12:05
  • INFO
360948859_highres.jpg

Il CICR lo descrive come un leader strategico e determinato, dotato di grande esperienza organizzativa e dedizione allo stesso CICR

  • archivio keystone (2018)
Di: dielle/ATS

Pierre Krähenbühl sarà il prossimo direttore generale del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). Succederà a Robert Mardini il 1° aprile, al termine del suo mandato quadriennale.

Krähenbühl ha dedicato più di 30 anni al settore umanitario, di cui 25 ricoprendo posti di primo piano presso il CICR, scrive l’organizzazione umanitaria in una nota odierna. Attualmente occupa la carica di segretario generale dell’Assemblea del CICR.

In precedenza è stato inviato personale del Presidente del CICR in Cina e capo della delegazione regionale per l’Asia orientale. Krähenbühl è stato anche alla testa dell’UNRWA, l’agenzia dell’ONU per i rifugiati palestinesi, dove era finito nella bufera a fronte di accuse di cattiva gestione. Krähenbühl si era dimesso, ma un’inchiesta lo aveva poi completamente scagionato.

Nella nota, lo si descrive come un leader strategico e determinato, dotato di grande esperienza organizzativa e dedizione allo stesso CICR.

Tagli ai fondi UNRWA, parla Lazzarini

Telegiornale 14.12.2023, 20:00

Gaza, parla il CICR

Telegiornale 07.12.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare