È successo la notte di Capodanno, nel bar “Le Constellation”, all’1:26. Il soffitto del bar, situato nel piano interrato, ha preso fuoco. Si è verificato un “flashover”. Quaranta persone hanno perso la vita, altre 115 sono rimaste ferite, perlopiù in modo grave.
Nel frattempo tutte le vittime sono state identificate, ma molte persone lottano ancora per la sopravvivenza negli ospedali dopo una delle peggiori catastrofi avvenute in Svizzera.
1. L’incendio al soffitto
Nel piano interrato, nella zona del bar, l’incendio sarebbe divampato dal soffitto.
Secondo le prime ricostruzioni, dei pannelli fonoassorbenti in schiuma presenti sul soffitto sarebbero stati incendiati da candele scintillanti.

Untergeschoss: seminterrato; Erdgeschoss: piano terra; Terrasse: terrazza
2. La scala
Attraverso una scala ripida e stretta che conduceva al piano terra, le persone hanno cercato di fuggire dall’incendio. In base a video diffusi sui social media, al momento della tragedia nel piano interrato il segnale luminoso che indicava l’uscita non era acceso.
Il numero esatto di persone presenti nel bar al momento dell’incidente è ora oggetto delle indagini. È però certo che sul sito web di Crans-Montana il “Le Constellation” veniva pubblicizzato con una capienza di 300 persone.

3. Resse all’uscita
Alla fine dell’area della terrazza si trova l’uscita ufficiale e stretta del bar. A causa della forte ressa davanti alla porta, molte persone non sono riuscite a lasciare l’edificio in tempo.
Già alla porta intermedia che conduceva alla terrazza si era creata una ressa. Questa porta era larga solo circa 90 centimetri, poiché si apriva da un solo lato e verso l’interno, come mostrano i video circolati sui social media.
Al piano terra si trova lateralmente un’ulteriore uscita. Se e in quale misura questa porta sia stata utilizzata nella notte della tragedia non è ancora chiaro. Testimoni oculari hanno riferito che alcuni clienti sono riusciti a entrare nel bar attraverso questa porta utilizzando un codice PIN.
Attorno alla terrazza erano installate porte scorrevoli trasparenti, che però al momento dell’incidente erano chiuse. In un video diffuso sui social media si vede un uomo che, dall’esterno, apre con forza una di queste porte. In questo modo una donna è riuscita a mettersi in salvo. Resta aperta la questione se anche altre persone abbiano potuto utilizzare questa via di fuga.

Erdgeschoss: piano terra; Terrasse: terrazza
4. Uscita di emergenza nel seminterrato
Nella parte posteriore del bar, al piano interrato, dovrebbe esserci anche un’uscita di emergenza. In che misura sia stata utilizzata nella notte dell’incidente e dove si trovasse esattamente non è ancora chiaro. Un ex collaboratore ha dichiarato alla televisione romanda RTS che questa porta era solitamente chiusa ed era destinata al personale.
Le autorità giudiziarie stanno ora verificando se le vie di fuga del “Le Constellation” fossero conformi alle prescrizioni.

Untergeschoss: seminterrato

Interrogati i proprietari del Le Constellation
Telegiornale 09.01.2026, 12:30








