Sul Monte Rosa, accanto alla Punta Dufour ci sarà presto una Punta Dunant. La vetta sarà dedicata a Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, nel 150esimo dalla prima Convenzione di Ginevra.
La proposta è del presidente della Confederazione Didier Burkhalter ed è stata rivelata la settimana scorsa a Ginevra in occasione dell’incontro con un centinaio di giovani. “Mi piacerebbe che l’attuale Ostspitze, il secondo punto più alto della Svizzera a 4632 metri sul livello del mare, in futuro prendesse il nome di Punta Dunant”, ha detto Burkhalter.
Didier Burkhalter
Il Comune di Zermatt, su cui svetta il massiccio del Monte Rosa, si è già detto d’accordo. Formalmente manca solo il sigillo della Confederazione e il nullaosta della Commissione della nomenclatura del Canton Vallese, la cui approvazione dovrebbe arrivare presto. “Daremo risposta positiva entro la settimana prossima così che il cambiamento di nome potrà avvenire già entro l’anno”, ha detto giovedì al Blick il presidente della Commissione Hans-Robert Ammann. La proposta sembra piacere al Vallese. Secondo il presidente del Consiglio di Stato vallesano Jean-Michel Cina, citato dal quotidiano svizzero tedesco, la ridenominazione potrà “diffondere il nome di Dunant non solo in Svizzera, ma in tutto il mondo”.
RedMM./jM