I Cantoni dovrebbero collaborare di più per contenere i costi della salute, imputabili principalmente alla sovracapacità. È quanto emerge da un rapporto adottato oggi dal Consiglio federale.
Il Governo è quindi dell’opinione che la pianificazione debba restare di competenza dei Cantoni, ma che serve maggiore collaborazione. Viene inoltre spiegato che il Consiglio federale sta dando seguito all’attuazione delle raccomandazioni che la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) aveva formulato lo scorso novembre. In seguito la Confederazione valuterà se precisare ulteriormente le attuali condizioni quadro, per giungere a una pianificazione ospedaliera nazionale, sul modello di quella già in atto per la medicina altamente specializzata.
L’Esecutivo sottolinea pure come negli ultimi anni i Cantoni abbiano già intrapreso misure per alleviare possibili conflitti d’interesse nel loro ruolo di regolatori, proprietari e finanziatori dei nosocomi, rendendo superflue ulteriori regolamentazioni.
Infine non viene ritenuto necessario intervenire per contrastare una corsa agli investimenti. Viene però sottolineata la necessità di adottare uno sguardo globale sulle apparecchiature medico-tecniche gestite non solo dagli ospedali ma anche da studi medici e centri ambulatoriali.

Ospedali verso il futuro
Modem 28.11.2025, 08:30
Contenuto audio

Pianificazione ospedaliera, più collaborazione tra Cantoni
Telegiornale 01.12.2025, 20:00

Grigioni sera del 22.01.2026 - Ospedale di Samedan, serata pubblica con la FSAE
RSI Info 23.01.2026, 11:42
Contenuto audio









