Gli sciatori "VIP" che frequenteranno le piste da sci di Andermatt potranno evitare le code agli impianti di risalita grazie a corsie a loro riservate. Lo ha annunciato il magnate egiziano Samih Sawiris, promotore del nuovo resort di lusso della località urana.
"Ho già fatto molti progetti che in un primo tempo sono stati criticati", ha affermato Sawiris al SonntagsBlick. "La Svizzera si basa troppo sulla natura fantastica", ha aggiunto l'egiziano sostenendo la necessità di mettere a disposizione dei clienti ciò che la concorrenza offre già, come le corsie "VIP".
Per l'investitore, il grosso problema della Svizzera è il servizio. A suo modo di vedere è importante assumere gente del luogo, piuttosto che lavoratori stranieri. Questi vengono in Svizzera due o tre mesi all'anno e non si identificano con il villaggio turistico. "Quando un cameriere vive nel villaggio dove lavora, vive per quel luogo".
Per il momento, il resort turistico di Andermatt è ancora nelle cifre rosse. Sawiris conta di raggiungere nei prossimi anni la massa critica necessaria per generare profitti.
ats/joe.p.