Ticino e Grigioni

Allerta a Stabio-Gaggiolo

Il valico è bloccato in entrambe le direzioni a seguito di un'operazione di polizia. Dopo il fermo di un'auto, l'uomo alla guida è sceso urlando di avere una bomba sul veicolo

  • 05.02.2021, 17:32
  • 22.11.2024, 17:40
00:33

Notiziario 17.00 del 05.02.2021

RSI Info 05.02.2021, 18:29

  • RSI
Di: CSI/M. Ang./Sdr 

Un'operazione di polizia è in corso al valico doganale di Stabio-Gaggiolo (sia commerciale che turistico), chiuso in entrambe le direzioni. La zona interessata si estende per un raggio di circa 500 metri a partire dal valico. Il traffico è rallentato. Le forze dell'ordine hanno chiesto alla popolazione di aggirare a largo raggio la zona interessata.

00:53

Operazione di polizia a Stabio-Gaggiolo

RSI Info 05.02.2021, 19:20

Secondo le prime informazioni raccolte dalla RSI, intorno alle 15.00 di venerdì, un'automobile proveniente dall'Italia e con targhe italiane ha raggiunto il valico del Gaggiolo a tutta velocità. L'Agenzia delle dogane e dei monopoli ha spiegato ai nostri microfoni di aver fermato la vettura fra i due punti di frontiera, uno spazio di sua competenza. A quel punto l'uomo al volante è sceso, gridando di avere una bomba in auto.

La polizia ha chiesto alla popolazione di aggirare a largo raggio la zona interessata

La polizia ha chiesto alla popolazione di aggirare a largo raggio la zona interessata

  • RM

L'uomo - sulla quarantina - è stato quindi fermato dagli agenti della Guardia di finanza ed è così scattata l'evacuazione della dogana in entrambi i territori per un perimetro di mezzo chilometro. Allontanati tutti, ed evacuati anche gli stabili della zona (compresi benzinai e palazzi residenziali).

Gli artificieri arrivati da Milano stanno verificando la presenza o meno di esplosivo sulla vettura e l'eventuale pericolosità.

Quanto accaduto ha generato code e rallentamenti in prossimità del valico. Il traffico in Ticino è deviato e anche la linea ferroviaria tra Stabio e Varese è stata interrotta.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare