La definizione del quinto nome che comporrà la lista PLR per il Governo rischia da passare da un'elezione primaria. La designazione di Gianluca Cantarelli operata dai vertici del partito, ha spiazzato la sezione di Lugano che sabato aveva indicato quale suo candidato Roberto Badaracco. Il suo nome è stato scartato dal duo Cattaneo-Morisoli, ma la sezione non demorde. Anzi. L'ufficio presidenziale ha già stabilito di andare avanti investendo della questione il comitato cantonale di gennaio che potrebbe essere chiamato ad operare una scelta tra più di due nomi.
Le reazioni dei liberali-radicali di Lugano all'annuncio che il quinto candidato è Gianluca Cantarelli non si sono fatte attendere. La scelta ha stupito soprattutto perché, oltre a non seguire l'indicazione della sezione più grande e di maggior peso, è ritenuta debole sulla piazza luganese dalla quale dipenderà molto del risultato del PLR a livello cantonale.
Giovanna Viscardi si è limitata a sottolineare di non potersi esprimere su Gianluca Cantarelli "perché non lo conosco". E detto dalla presidente della sezione è tutto dire. Roberto Badaracco, confermando alla RSI la sua disponibilità a sottoporsi al giudizio del comitato cantonale nel caso in cui la sezione dovesse proporlo, esprime delusione parlando di "scelta azzardata" e "che lascia perplessi".
Diem/CSI
Dal Quotidiano:
21.12.2014:Gian Luca Cantarelli, da Bellinzona Turismo a quinto candidato PLR al Consiglio di Stato
CSI 07.30 del 22.12.2014 Il servizio di Darco De Grussa
RSI Info 22.12.2014, 08:31
Contenuto audio