Dopo diversi giorni di silenzio è arrivata questo pomeriggio, giovedì, la presa di posizione di Valentina Item . La neo nominata procuratrice pubblica con un comunicato stampa inviato dal suo legale – l’avvocato Edy Salmina – dichiara di non aver nulla a che fare con la vicenda penale che ha interessato suo marito Ettore Item, condannato con un decreto d’accusa dal pg John Noseda per aver assunto in nero una domestica filippina.
“Non ho commesso alcun reato e non è mai stato aperto alcun procedimento penale nei miei confronti”, scrive la magistrata in pectore di area UDC, eletta dal Gran Consiglio al posto della candidata leghista Sabina Aldi. “Come ormai accertato – aggiunge – soltanto mio marito si sarebbe dovuto occupare del noto permesso di lavoro. Non ho difficoltà a riconoscere che mi dispiace molto che non lo abbia fatto. Egli, peraltro, si è scusato subito, assumendo anche pubblicamente le sue responsabilità. Non mi pare ora giusto che si voglia far pagare alla moglie, e a che prezzo, un errore del marito”.
Valentina Item ha inoltre dichiarato di non volersi esprimere sul tenore delle “controversie pubbliche di questi giorni”, riferendosi molto probabilmente alle richieste di dimissioni formulate dai socialisti e dalla Lega, auspicando invece di voler cominciare al più presto il suo nuovo lavoro in seno al Ministero pubblico.
Red.MM-LudoC.
Gallery audio - Item: “Non ho commesso reati”
Contenuto audio
Attilio Bignasca, Saverio Lurati e Gabriele Pinoja al microfono di Michele Rauch
RSI Info 24.04.2014, 17:58
Gallery audio - Item: “Non ho commesso reati”
Contenuto audio
Il servizio di Michele Rauch
RSI Info 24.04.2014, 19:45