Ticino e Grigioni

Mal di "Denti", per molti...

Franco Denti è solo uno dei non pochi politici ticinesi che, negli anni, ha deciso di “cambiar casacca”

  • 02.12.2014, 20:55
  • 07.06.2023, 01:55
Si cambia bandiera...

Si cambia bandiera...

  • ©Ti-Press

Cambiar casacca non è reato. Stupisce sì, ma non sorprende più di tanto, anche perché negli anni diverse sono state le personalità che hanno deciso "convertirsi" in Ticino. Franco Denti, fino a pochi giorni fa esponente del PPD e oggi diventato sostenitore dei Verdi, è solo l’ultimo di una lunga serie.

Tra i casi più clamorosi ricordiamo: Gianfranco Soldati, parlamentare di spicco del PPD che nel 1995 ha fondato il Polo della Libertà, per poi entrare nell’UDC, Sergio Savoia, che nel 2006 è passato dal PS ai Verdi, Giancarlo Seitz, che dalle fila del PLR si è trasferito in quelle del PS per poi abbracciare la Lega, oppure il caso più recente di Sergio Morisoli che, candidato per il Governo nel 2011 ed eletto in Gran Consiglio per il PLR, prima dell’insediamento ha lasciato il partito per assumere la carica da indipendente e fondare, successivamente, Area Liberale.

Senza dimenticare Brenno Martignoni. Divenne sindaco di Bellinzona e granconsigliere militando nel PLR, poi passò all'UDC che lasciò per creare il suo movimento: il Noce.

Quot/bin

Dal Quotidiano

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare