Ticino e Grigioni

Manovra, Locarno va al TF

Il Municipio farà ricorso contro una modifica legislativa che rientra nel risanamento dei conti del cantone

  • 29.11.2016, 19:05
  • 08.06.2023, 01:42
Al centro del ricorso, l'attribuzione di una quota della tassa sugli utili immobiliari

Al centro del ricorso, l'attribuzione di una quota della tassa sugli utili immobiliari

  • tipress

Un ricorso al Tribunale federale: a presentarlo sarà il Municipio di Locarno, per contestare una modifica legislativa che rientra nella manovra di risparmio cantonale.

Il cantone ha infatti abrogato un articolo che attribuiva una quota della tassa sugli utili immobiliari (TUI). L'Esecutivo della città chiama ora in causa i giudici di Mon Repos, facendo appello al principio giuridico del divieto di retroattività.

"Sulla base della norma esistente, il cantone ha il diritto di incassare ciò che matura dal 2017. Ma quanto è maturato nel passato spetta ai comuni", ha dichiarato in proposito alle CSI il municipale Niccolò Salvioni.

L'importo in questione, in caso di mancato incasso, viene quantificato per il prossimo anno in più di un milione e mezzo di franchi.

CSI/ARi


Dal Quotidiano:

03:02

Locarno ricorre contro la TUI

Il Quotidiano 29.11.2016, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare