Il carnevale di Nebiopoli a Chiasso, uno dei maggiori del Ticino, soffre la concorrenza del Rabadan, vive un momento difficile e necessita di nuove idee per rilanciarsi. Non ci sono tabù, nemmeno un cambiamento del calendario della manifestazione, che attualmente si estende su sei giorni, o del solo corteo del martedì grasso. A mettere nero su bianco le sue preoccupazioni è Alessandro Gazzani, nuovo presidente di un comitato che si rinnova in gran parte con la partenza del predecessore Alessandro Gambetta e di altri tre membri.
L'evento si basa sui momenti gastronomici e sulla sfilata in maschera, riflette Gazzani, ma mentre i conti del villaggio chiudono in sostanziale pareggio, basta che la meteo non sia favorevole (nel 2018 è andata bene) perché il corteo (che festeggerà i 60 anni nel 2020) provochi perdite difficilmente sopportabili. Stiamo cercando sponsor, scrive ancora il nuovo presidente, e inevitabile sarà la riduzione dei costi.
Ci si aprirà quindi al dialogo con gli altri carnevali ma anche con la popolazione: suggerimenti sono bene accetti all'indirizzo nebiopolicambia@gmail.com.
pon