Formaggio prodotto senza ricorrere al latte? È possibile secondo Standing Ovation, una start-up francese sostenuta anche da imprenditori svizzeri, che punta a entrare presto con i suoi prodotti nei supermercati.
L'impresa ha proceduto a una raccolta di fondi per 20 milioni di euro, di cui 4 messi a disposizione da PeakBridge, una società con sede a Malta fondata dallo svizzero Erich Sieber. "Il nostro obiettivo è trovare e aiutare gli operatori e le tecnologie in grado di affrontare la sfida di nutrire 8 miliardi di persone senza esaurire le risorse del pianeta", spiega.
Notiziario 15.00 del 15.09.2022 - Creato il formaggio senza latte
RSI Info 15.09.2022, 17:15
La ditta francese ha inventato un processo per produrre formaggio senza utilizzare latte animale. Si basa su un'alternativa alla caseina, la proteina derivata dal latte che contribuisce per l'80% della produzione di formaggi tradizionali.
In pratica, invece di utilizzare la caseina di origine animale, Standing Ovation offre un sostituto sintetico ottenuto dalla fermentazione di ingredienti vegetali e minerali. Non si tratta quindi di sostituire il latte di mucca con latte di soia o di avena.
Ecco il formaggio. Ticinese e... vegano!
RSI Info 30.07.2018, 20:31