Economia e Finanza

PostFinance, clienti alla cassa

La filiale bancaria della Posta aumenterà di 20 franchi le spese. "Tagliare il personale non basta"

  • 8 giugno 2018, 10:46
  • 8 giugno 2023, 20:40
I clienti sono circa 2,5 milioni

I clienti sono circa 2,5 milioni

  • keystone

PostFinance intende migliorare la sua redditività tassando maggiormente i suoi clienti. La filiale bancaria della Posta prevede di aumentare di circa 20 franchi le spese.

"Risparmiare solo sul personale non basta, perciò ci vediamo costretti ad aumentare le spese", ha dichiarato il presidente della direzione Hansruedi Köng, in un'intervista pubblicata venerdì dal Tages-Anzeiger. Tale incremento dovrebbe rendere circa 50 milioni di franchi svizzeri ossia circa quanto la soppressione dei 500 impieghi annunciata martedì. PostFinance conta circa 2,5 milioni di clienti. Köng non ha precisato quali prodotti saranno più cari, né se i conti finora gratuiti saranno toccati dalla nuova strategia. La banca prevede di annunciare i piani esatti "nel terzo o quarto trimestre".

Anche il proprietario, La Posta, risentirà delle misure di austerità: "Per l'esercizio in corso e gli anni seguenti, penso che il dividendo sarà annullato. Non si può ridurre gli impieghi nella misura prevista e nello stesso tempo versare un dividendo al proprietario", ha concluso Köng.

ATS/CaL

Ti potrebbe interessare