Economia e Finanza

Tre nemici economici degli USA

Il presidente Donald Trump alla vigilia del vertice di Helsinki con Vladimir Putin indica: UE, Russia e Cina

  • 15 luglio 2018, 20:30
  • 8 giugno 2023, 22:10

Trump si ricandida nel 2020

Telegiornale 15.07.2018, 14:30

Di: Diem/ATS

Donald Trump ha descritto l'Unione Europea, ma pure la Russia e la Cina come "nemici" in materia economica degli Stati Uniti in un'intervista alla CBS registrata sabato a Turnberry, in Scozia, dove il presidente americano si è fermato fino al pomeriggio di domenica per prepararsi al vertice con Vladimir Putin di lunedì a Helsinki. Un incontro - ha affermato - al quale si reca "con aspettative piuttosto deboli" e dal quale non si attende molto.

Il presidente in campo al Trump Turnberry golf resort

Il presidente in campo al Trump Turnberry golf resort

  • Keystone

Trump (che al Mail on Sunday ha assicurato che nel 2020 si ricandiderà) ha detto che gli USA hanno "molti nemici", compresa la UE, in particolare rispetto a "cosa ci fanno in tema di commercio". "Non lo si crederebbe dell'UE, ma sono un nemico". In particolare ha fatto riferimento alla Germania sottolineando che, avendo un accordo con la Russia sul gas, pagherà "miliardi e miliardi di dollari all'anno per l'energia. Dico che non è un bene, non è giusto".

Per quanto riguarda la Russia, l'ha definita come un nemico "in certi aspetti". Mentre la Cina "economicamente". Precisando: "Non vuol dire che sono cattivi. Non vuol dire nulla. Vuol dire che sono concorrenti".

Dalla TV

Ti potrebbe interessare