Mondo

A maggio la "strategia UE sul solare"

Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parlando all'International Solar Alliance di Nuova Delhi

  • 24 aprile 2022, 14:06
  • 23 giugno 2023, 18:37
  • INFO
La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen

La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen

  • keystone
Di: ats/joe.p.

"Il mese prossimo la Commissione UE presenterà una nuova strategia sull'energia solare, come parte del pacchetto RePowerEu". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parlando all'International Solar Alliance di Nuova Delhi.

"La necessità di energia pulita non è mai stata ovvia come oggi. La guerra scatenata dalla Russia contro Kiev ha ricordato duramente, a noi europei, che la dipendenza dall'energia di Mosca non è più sostenibile. Come possiamo fare affari con chi minaccia l'Europa e porta la guerra ai nostri vicini più stretti? La politica energetica è anche politica di sicurezza", ha aggiunto.

"Ogni kilowattora che generiamo di energia dal solare, dall'eolico, dall'idrico o dalle biomasse riduce la nostra dipendenza dalle fonti fossili", ha spiegato von der Leyen rimarcando: "il primo ministro Modi ha annunciato che l'India sarà autonoma sull'energia prima del centenario dell'indipendenza indiana. Sarebbe nel 2047.

Swissolar: "si faccia di più per il fotovoltaico"

Telegiornale 26.01.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare