“Mai più la guerra”. Questo, l’accorato appello di Leone XIV al suo primo Regina Coeli in piazza San Pietro. Il Papa, di fronte a decine di migliaia di presenti, ha chiesto una “pace giusta per l’Ucraina e il cessate il fuoco a Gaza”.
“Fratelli e sorelle, l’immane tragedia della Seconda guerra mondiale terminava 80 anni fa, l’8 maggio, dopo aver causato 60 milioni di vittime”. “Nell’odierno scenario drammatico di una terza guerra mondiale a pezzi, come diceva Papa Francesco, mi rivolgo anch’io ai grandi del mondo con un appello sempre attuale: mai più la guerra!”, ha sottolineato il pontefice.

Papa Leone XIV, primo Regina Coeli
Telegiornale 11.05.2025, 12:30
Papa Prevost si è quindi detto profondamente addolorato per la situazione nella Striscia di Gaza, invocando che “cessi immediatamente il fuoco, si presti soccorso umanitario alla stremata popolazione civile e siano liberati tutti gli ostaggi”.
Il pontefice ha inoltre affermato di portare nel cuore “le sofferenze dell’amato popolo ucraino”, chiedendo che “si faccia il possibile per giungere al più presto a una pace autentica, giusta e duratura. Siano liberati tutti i prigionieri e i bambini possano tornare alle proprie famiglie”.
Leone XIV ha quindi salutato l’annuncio del cessate il fuoco tra India e Pakistan, auspicando che “attraverso i prossimi negoziati si possa presto giungere a un accordo durevole”.