L'attentato di Parigi dovrebbe essere il primo di una serie contro le capitali europee. Emerge da informazioni dei servizi segreti USA, rivelate dalla Bild am Sonntag che cita note informative NSA. "Commando terroristici costituiti da 4 unità sarebbero diretti in Europa, talvolta camuffati come rifugiati", si legge.
Nel servizio la Bild dà la parola a esperti come il generale Michael Flynn già capo dei servizi segreti militari USA. Avverte: "Attentati del genere non dovrebbero meravigliarci. Ne vedremo degli altri".
Andrew Parker, capo del britannico MI5, si spinge a dire che è "cresciuto il rischio di un attentato con numerosi morti". I britannici avrebbero avvertito i colleghi del rischio di attentati sugli aerei con un esplosivo non rilevabile dai detector. Al Quaida avrebbe pubblicato rapporti su tali bombe in internet.
Da parte sua il ministro tedesco Thomas De Maiziere ha rilevato: “Finora abbiamo potuto evitare alcuni attentati pronti, in parte anche grazie ad informazioni di servizi amici. Ma abbiamo anche avuto fortuna”.
ATS/Diem