Mondo

La strana storia di Artem Uss

PODCAST - Figlio di un governatore, vicino a Putin, l'imprenditore russo era accusato di gravi reati. È sfuggito alla giustizia italiana, anche grazie a potenti appoggi

  • 28 aprile 2023, 18:00
  • 1 settembre 2023, 18:06

La strana storia di Artem Uss

RSI Il mondo là fuori 28.04.2023, 17:55

  • Ansa
Di: Veronica Alippi / redMM

Artem Uss fino a poche settimane fa era uno sconosciuto. Uno dei tanti ricchi russi che girano il mondo coltivando i propri affari, spesso incuranti di sanzioni o inchieste giudiziarie. Poi però la sua storia è diventata di dominio pubblico ed ha preso un’altra dimensione. Ricercato a livello internazionale, voluto a tutti i costi dagli Stati Uniti, è riuscito ad evadere dai domiciliari in Italia e tornare a Mosca.

Chi lo ha aiutato a fuggire? Perché gli americani lo volevano a tutti i costi? L’Italia ha fatto davvero tutto quanto in suo potere per trattenerlo?

Dietro questa vicenda si leggono in filigrana le molte sfaccettature del confronto tra Russia e Occidente, le contraddizioni e gli interessi e anche qualche manovra sporca. Ne parliamo questa settimana ne "Il mondo là fuori” con Alessandro Braga, a Milano, e Rosalba Castelletti, a Mosca.

Ti potrebbe interessare