Mondo

Nord iracheno in bilico

I raid della Coalizione non eliminano la resistenza dell'IS

  • 11 ottobre 2014, 23:19
  • 6 giugno 2023, 23:42
Kobane vista dal confine della Turchia

Kobane vista dal confine della Turchia

  • keystone

Le milizie curde asserragliate a Kobane, la città siriana a maggioranza curda a ridosso del confine turco, resistono agli attacchi dei jihadisti dello Stato islamico (IS), che però non appaiono affatto intimoriti dai raid aerei della Coalizione guidata dagli USA (che nella serata di sabato ha eseguito nuove incursioni) e che anzi si affacciano minacciosi su diversi altri fronti in Siria e in Iraq.

Per tentare di ottenere rinforzi militari, le forze curdo-siriane hanno condotto sabato rastrellamenti e arresti casa per casa nell'area di Qamishli, nel nord-est siriano a maggioranza curda. Decine di giovani sono stati condotti con la forza alle caserme per essere inviati al fronte di Kobane.

Altre fonti curdehanno lanciato l'allarme sull'addensamento ditruppe jihadiste dell'Isis a sud e a ovest di Kirkuk, la città un tempo contesa tra arabi e curdi e da giugno caduta totalmente sotto il controllo delle milizie curde. Kirkuk, al centro di pozzi petroliferi, sarebbe minacciata da un'imminente attacco dell’IS.

Red.MM/ATS/Swing

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare