Mondo

Un golpe fallito, ma "salato"

Il tentativo di colpo di Stato è costato al Governo turco 90 miliardi di euro

  • 2 August 2016, 11:23
  • 7 June 2023, 20:01
  • INFO
Un piccolo sostenitore di Erdogan, durante una delle quotidiane manifestazioni anti-golpe di questi giorni

Un piccolo sostenitore di Erdogan, durante una delle quotidiane manifestazioni anti-golpe di questi giorni

  • keystone

Novanta miliardi di euro. È la stima di quanto è costato il colpo di Stato fallito all'economia turca. All'ingente somma si aggiunge la cancellazione di un milione di riservazioni turistiche. Tra le spese figurano quelle per gli aerei da combattimento, per gli elicotteri, per le armi e quelle per restaurare gli edifici danneggiati dalle esplosioni. Le cifre sono state comunicate martedì dal ministro del commercio: "Purtroppo i golpisti hanno dato della Turchia l'immagine di un paese del terzo mondo e ora nessuno vuole più visitare le nostre città". Un settore, quello turistico, già fortemente danneggiato dai numerosi attentati attribuiti ai terroristi del sedicente Stato Islamico.

Nella notte tra il 15 e il 16 luglio, lo ricordiamo, un gruppo di militari ha tentato di rovesciare il Governo di Recep Tayyip Erdogan, appropriandosi dei carri armati per sparare sulla folla e bombardare diversi obiettivi tra cui il parlamento di Ankara. Nello scontro armato hanno perso la vita 271 persone.

Nel frattempo, le autorità hanno ammesso per la prima volta lunedì che nell'epurazione post colpo di Stato possono essere stati commessi degli errori. Aspre critiche sono state espresse anche nei confronti della Germania rea di aver impedito a Erdogan di rivolgersi ai suoi sostenitori.

AFP/CaL

Ti potrebbe interessare